25 aprile 2018

CMCS Conference 09 – Il convegno

CMCS CONFERENCE 09

Il convegno CMCS dell'11 dicembre 2009

Si è svolto nella splendida cornice della Sala delle Colonne il convegno internazionale “Unconventional Social Advertsing and Active Citizenship. A Challenge for a New World?”, organizzato dal CMCS con il patrocinio della sezione Processi e Istituzioni Culturali dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia).

Al convegno, aperto dal Magnifico Rettore della LUISS “Guido Carli, Prof. Massimo Egidi, hanno partecipato studiosi ed esperti di fama internazionale nonché professionisti della comunicazione sociale, della pubblicità e della comunicazione pubblica e istituzionale.

L'intervento di Emanuela Mora
L'intervento di Emanuela Mora

Alto il livello degli interventi capaci di tenere desta l’attenzione dei partecipanti in una giornata lunga e densa di stimoli culturali.

Il Convegno – che ha visto la partecipazione di Giovanni Moro, Philip Schlesinger, Emanuela Mora, Emiliana De Blasio, Marco Carnevale, Ruggero Eugeni, Paolo Peverini, Giovanna Russo, Emanuele Gabardi, Vanni Codeluppi, Gioacchino De Chirico, Franca Faccioli, Matthew Hibberd, Stefano Sepe, Marco Stancati, Dario Viganò, Guido Gili, Raffaele De Mucci – ha rappresentato un primo momento di riflessione sui grandi temi della partecipazione e della cittadinanza attiva, a partire (in questo caso) dalle strategie pubblicitarie non-convenzionali adottate nella comunicazione di utilità sociale.

Vivace il dibattito fra i protagonisti che hanno più volte ribadito il valore della “responsabilità” come elemento strutturante delle pratiche comunicative.

Gli atti del convegno saranno disponibili nella primavera del 2010.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.