18 novembre 2018

Summer School MeRIS

Urbino, 13-15 Settembre 2011

La summer school MeRIS – Summer School in Metodologie di Ricerca Online ed Internet Studies – , organizzata dal Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata dell’Università di Urbino “Carlo Bo” è rivolta agli studenti di dottorato ed ai giovani ricercatori ed offre loro un momento di confronto e formazione sulle frontiere più avanzate della ricerca online.

La scuola vuole vuole offrire un importante momento di confronto sui più recenti sviluppi in campo teorico e metodologico all’interno degli Internet Studies. Gli ambiti privilegiati per l’edizione 2011 saranno le dinamiche di produzione e consumo all’interno del Web 2.0, le giovani generazioni nei Social Network Sites e le forme di partecipazione civica e politica in rete.

Organizzazione didattica:
I lavori saranno organizzati nei tre giorni su due momenti principali. Un primo momento sarà dedicato all’approfondimento – ad opera di docenti universitari – dei principali temi di interesse della scuola. Tale approfondimento sarà articolato sia attraverso l’approfondimento teorico delle tematiche trattate che attraverso l’analisi critica di progetti di ricerca empirica svolti dai docenti.

Un secondo momento all’interno dell’organizzazione didattica sarà riservato all’analisi ed alla discussione dei progetti di ricerca dei dottorandi partecipanti. Questo momento di analisi collettiva sarà coordinato da docenti esperti nelle tematiche di riferimento che potranno fornire utili consigli sia dal punto di vista teorico che metodologico.

Area produzione e consumo:
Roberta Bartoletti, Piergiorgio Degli Esposti, Paola Parmiggiani.

Area Giovani e Internet:
Piermarco Aroldi, Fausto Colombo, Giovanna Mascheroni.

Area partecipazione online:
Giovanni Boccia Artieri, Luca Rossi, Michele Sorice.

Supervisor:
Giovanni Boccia Artieri, Fausto Colombo, Piermarco Aroldi, Nicoletta Vittadini, Francesca Pasquali, Michele Sorice, Guido Gili, Stefano Martelli, Bruno Sanguanini, Roberta Bartoletti, Piergiorgio Degli Esposti, Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, Barbara Scifo, Laura Gemini, Gea Ducci, Fabio Giglietto, Stefania Antonioni.

Quota di partecipazione:
La quota di partecipazione individuale è di € 150,00. La quota comprende la partecipazione alle attività didattiche e la partecipazione alla cena sociale prevista per il 15 Settembre.

Ammissione:
L’ammissione è riservata a 30 partecipanti che saranno selezionati sulla base dei propri curricula scientifici e sui propri progetti di ricerca. Per partecipare è necessario inviare per posta elettronica a luca.rossi@uniurb.it entro il 21 Giugno 2011 un position paper (max 2 cartelle + 1 cartella di bibliografia) che definisca chiaramente la domanda di ricerca, l’approccio teorico e metodologico e l’eventuale stato di avanzamento del progetto. Il position paper dovrà inoltre indicare le keyword di riferimento per l’area di ricerca in modo da permetterne l’assegnazione a due referee. È inoltre richiesto l’invio di una copia aggiornata del proprio curriculum vitae. L’ammissione alla scuola sarà comunicata entro il 30 Giugno 2011.

Scarica il bando di partecipazione: [PDF]
I dettagli per il versamento della quota di partecipazione individuale saranno disponibili a breve.