22 novembre 2017

Il servizio pubblico nell’Europa digitale

Si apre oggi a Torino il seminario annuale del “Turin Group” su servizio pubblico e democrazia in Europa.
Il seminario affronterà alcuni dei temi più scottanti nel dibattito sul servizio pubblico in Europa: dalla questione dell’accesso alla riforma dei servizi mediali di pubblico interesse, dalla “net neutrality” ai contenuti, dal rapporto fra pubblico e partecipazione fino al ruolo del “public service media” per la democrazia in Europa. Non mancherà una panoramica sulle attuali offerte di servizio pubblico in Europa: al seminario, infatti, partecipano fra gli altri docenti e ricercatori di dieci diverse università europee (fra cui la, per l’Italia, la LUISS).
Il seminario, promosso da Infocivica e ospitato nello storico auditorium della radio alla sede Rai di Torino, si svolge nell’ambito delle manifestazioni per Italia 150.
Al seminario partecipano, fra gli altri, il prof. Matthew Hibberd (docente LUISS, oltre che della University of Stirling) e il prof. Michele Sorice che, con il prof. Philip Schlesinger, coordina il gruppo di Torino.