25 aprile 2018

Nuovi Orizzonti Web

Il 21 novembre dalle ore 10.00, presso la Casa del Cinema di Roma, nell’ambito della IV edizione degli INCONTRI PROFESSIONALI EURO-MEDITERRANEI, si terrà il FORUM:

NUOVI ORIZZONTI WEB

Dal ruolo dei social network nella Primavera Araba alla trasformazione del mercato musicale, è impossibile ignorare i cambiamenti sociali ed economici portati dal web.
Anche per il CINEMA sono in atto grandi trasformazioni. Crowdsourcing e crowdfunding, distribuzione in streaming, progetti crossmediali che danno allo spettatore un ruolo attivo, rientrano tutti in questa evoluzione, ed anche se la strada è frammentaria e ancora in via di definizione, è necessario parlarne ora, in modo da avere un ruolo decisionale rispetto a dove andrà e come sarà costruita.

:: PROGRAMMA ::

ORE 10.00 Saluti istituzionali

  • Dott.ssa Clara Albani, Direttore Ufficio Informazione per l’Italia del Parlamento Europeo
  • Dott. Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza della Commissione Europea
  • On Marco Scurria, Eurodeputato, Membro della commissione Cultura del Parlamento europeo in rappresentanza della Presidente Commissione Cultura del Parlamento europeo.
  • On Silvia Costa, Eurodeputata, Membro della commissione Cultura del Parlamento europeo.
  • Dott. Giuseppe Massaro, Direttore Media Desk Italia

ORE 10.30 – 13.30

  • Moderatore Prof.ssa Emiliana De Blasio. Coordinatrice del Centre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini” alla LUISS di Roma, dove insegna Media Production e Teoria e tecnica dei nuovi media. Insegna inoltre Sociologia e Sociologia della comunicazione alla Pontificia Università Gregoriana.
  • CINEAMA: un social network attraverso il quale sostenere progetti indipendenti nello sviluppo (crowdsourcing e crowdfunding) e nella distribuzione
  • Monica Repetto e Giusto Toni: On the DOCKS, indipendenti nel VOD. Il cinema del reale oltre la coda lunga
  • Avv. Deborah De Angelis – Aspetti legali: adattarsi al cambiamento salvaguardando il diritto d’autore

Il Forum è realizzato in collaborazione con le Rappresentanze in Italia della Commissione e del Parlamento Europeo, Premio Lux, Roma Lazio Film Commission e Media Desk Italia.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.