15 ottobre 2018

Populismi. Un seminario

Populismi, protesta e proposta politica in Italia

Un seminario per discutere di M5S e non solo. Ne parliamo con giornalisti, docenti universitari, autori di libri recentissimi sul fenomeno del “partito di Grillo” (e non solo). Un evento promosso dalla LUISS School of Government (SoG) e dal CMCS, con la collaborazione della cattedra di Media digitali e partecipazione politica (Prof.ssa De Blasio).

19 aprile 2013

LUISS, viale Romania, 32 – Aula 102

I sessione: ore 10.45 -13.00

Introduzione: Michele Sorice

• Pippo Civati, deputato della Repubblica
  • Marco Damilano, l’Espresso
  • Andrea De Petris, LUISS
  • Eugenio Iorio, docente universitario e CEO di Imaginifica
  • Alessandro Lanni, Reset
  • Paolo Natale, Università di Milano

Presiede: Massimiliano Panarari, Università di Modena e Reggio Emilia e LUISS SoG

II sessione: ore 14.00-15.30

Tavola rotonda con:

• Francesco Cundari, l’Unità
  • Marco Valerio Lo Prete, Il Foglio
  • Filippo Sensi, Europa, Nomfup
  • Alessandra Sardoni, Presidente Ass. Stampa Parlamentare
  • Simone Spetia, Radio24

Presiede: Emiliana De Blasio, LUISS

Conclusioni della giornata: Leonardo Morlino, LUISS

I libri:

• Roberto Biorcio, Paolo Natale (2013) Politica a 5 stelle. Idee, storia e strategia del movimento di Grillo. Milano: Feltrinelli.
  • Giuseppe Civati, (2012) La rivendicazione della politica. Cinque stelle, mille domande e qualche risposta. Arezzo: Fuorionda.
  • Alessandro Lanni (2013) Enigma Grillo. 40k Unofficial