22 novembre 2017

Studiare i media digitali. Un nuovo libro del CMCS

covercmcswp0114Raccolti in volume i saggi scritti dalle studentesse e dagli studenti LUISS, nell’ambito del corso di Teoria e tecniche dei nuovi media, tenuto nella primavera 2013 dalla prof. Emiliana De Blasio.

Il volume, curato da Donatella Selva (che ha firmato anche l’introduzione), è diviso in tre parti. La prima parte si concentra su Identità digitali e relazioni sociali e contiene i saggi Francesca Beniamino, Lucrezia Fratocchi, Jessica Di Paolo, Shadan Bassiri-Gharb, Sveva Carrozzini, Lorenzo Caputi; nella seconda parte vengono analizzate le relazioni fra media digitali e fenomeni della produzione culturale, con i saggi di Noemi Russo, Ivan De Lorenzo Buratta, Claudio Camarda, Alessandra Brancati, Carmen Pugliese; la terza parte, infine, affronta la rete nella prospettiva di Accesso e partecipazione: qui i saggi di Caterina Mirra, Sara Sedilesu, Cinzia Graziano, Roberta Maldacea, Valeria Wongher, Gilda Malinconico.

Il volume evidenzia da una parte l’impegno generoso della docente e dall’altra la disponibilità e l’attenzione di studentesse e studenti. Attentamente curato da Donatella Selva, l’e-book è scaricabile, come sempre, gratuitamente e costituisce un esperimento importante, che attraversa alcuni degli assi di ricerca del CMCS.

L’e-book può essere scaricato anche QUI