18 agosto 2017

Lezioni sulla democrazia

Un libro a cura di Enrico Mannari, con saggi di Emiliana De Blasio, Leonardo Morlino, Michele Sorice

Ora disponibile in libreria e online Lezioni sulla democrazia, il libro curato da Enrico Mannari che raccoglie le “lezioni” tenute da diversi studiosi a Livorno.

Pubblicato da Bruno Mondadori, il libro contiene saggi di Marco Almagisti, Emiliana De Blasio, Donatella della Porta, Leonardo Morlino, Giovanni Moro, Giulia Oskian, Michele Sorice, Nadia Urbinati.

Al giorno d’oggi chiedersi “che cos’è la democrazia?” non è affatto una domanda retorica. Pur essendo un concetto da sempre molto sfuggente e mutevole nel tempo, in particolare la democrazia rappresentativa è stata sottoposta negli ultimi anni a forti tensioni e a radicali mutamenti. La crisi economica, il capitale sociale, i corpi intermedi, il potere del web, la cittadinanza attiva, i movimenti sociali e la sfida paritaria sono tutti elementi che concorrono a ri-plasmare con prepotenza l’attuale concetto di democrazia e che portano a interrogarsi sulla sua validità e sulle necessarie innovazioni. Questa raccolta di testi, frutto di lezioni pubbliche, riflette sulla metamorfosi che sta vivendo il nostro sistema democratico e, insieme a nuove chiavi di lettura, offre stimolanti proposte per “una buona democrazia”.

(dall’introduzione di Enrico Mannari)

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.