21 novembre 2017

CfA: Comunicare e fare politica nella democrazia pop | Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica

Si terrà a Roma il prossimo convegno dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica (AssoComPol), dal titolo “COMUNICARE E FARE POLITICA NELLA DEMOCRAZIA POP“.
Dal 14 al 16 dicembre le università “La Sapienza” e LUISS ospiteranno l’evento, che è aperto a studiosi italiani e stranieri.

Call for abstracts

In un mondo caratterizzato dalla crescente sovrapposizione fra politica e comunicazione, in cui le democrazie stanno sperimentando profondi cambiamenti e affrontando innovazioni impegnative, l’interesse verso la comunicazione politica è fortemente cresciuto a livello globale.

Per una conoscenza profonda e comprensiva delle dinamiche e delle complessità della politica nell’era globale sono sempre più necessarie teorie, metodologie e strumenti di analisi che considerino le sfide concettuali ed epistemologiche generate dalle innovazioni tecnologiche e, più in generale, dagli sviluppi dei sistemi mediali e dei flussi di comunicazione, e dall’ascesa della cosiddetta “pop-democrazia”. È quindi necessario acquisire una migliore comprensione non solo delle teorie sulla politica e sulla comunicazione, ma anche delle relazioni sistemiche innestate in queste prospettive teoriche e metodologiche.

I temi possibili (ma non esclusivi) sono:

• Le relazioni fra media e politica e le loro peculiarità nell’ambito della democrazia pop.
  • Il ruolo dei media e della cultura in relazione alla democrazia, alla fiducia politica e alla sfera pubblica.
  • L’analisi dell’influenza dei mass media e dei social media sulle rivoluzioni ideologiche e politiche in corso.
  • Le professioni mediali e del giornalismo in rapporto all’emergenza della democrazia pop.
  • L’impatto delle emergenti culture mediali, delle tecnologie e dell’economia sulla struttura e i conflitti politici e geo-politici.
  • Il ruolo della politica e del Sistema dei media nella generazione delle fake news e delle narrazioni distopiche.
  • Le relazioni fra social media, distopia e post-verità.

Le proposte di paper devono includere: nome, affiliazione con indirizzo, e indirizzo email del/dei proponente/i, un titolo e un abstract che non superi le 250 parole.

Termine per l’invio delle proposte: 31 Agosto 2017 a convegno@compol.it.

Notificazione di accettazione: 15 Ottobre 2017

I paper completi dovranno essere inviati entro il 30 Novembre 2017 a convegno@compol.it.

Comitato scientifico

Sara Bentivegna, Università di Roma “La Sapienza”
Marco Bruno, Università di Roma “La Sapienza” (Organizzatore locale)
Emiliana De Blasio, Università LUISS (Organizzatore locale)
Alberto Marinelli, Università di Roma “La Sapienza”
Gianpietro Mazzoleni, Università di Milano (Presidente di AssoComPol)
Rossella Rega, Università di Roma “La Sapienza”
Michele Sorice, Università LUISS

Maggiori informazioni saranno presto disponibili sul sito del convegno.