20 agosto 2017

Books

2016

  • De Blasio, E., Quaranta, M., Santaniello, M. e Sorice, M. (2016) Media, politica e società: le tecniche di ricerca. Roma: Carocci.
  • De Blasio, E. e Sorice, M., a cura di (2016) Innovazione Democratica. Un’introduzione. Roma: LUISS University Press.
  • Fasano, L., Panarari, M. e Sorice, M. (2016) Mass media e sfera pubblica. Verso la fine della rappresentanza? Milano: Fondazione Feltrinelli.
  • Mannari, E., a cura di (2016) Lezioni sulla democrazia. Milano: Bruno Mondadori.

2014

  • De Blasio, E. (2014) Democrazia digitale. Roma: LUISS University Press.
  • De Blasio, E. and Sorice, M. (2014) Radicals, rebels and maybe beyond. Social movements, women’s leadership and the web 2.0 in the Italian political sphere. Roma: CMCS LUISS.
  • Palillo, M. (2014) Gender/Queer Gap. Identità di genere e diritti LGBT per una vera democrazia paritaria.Roma: CMCS LUISS (CMCS Working Papers – Blue Label).
  • Peverini, P. (2014) Social Guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale. Roma: LUISS University Press.
  • Rétfalvi, M. A. (2014) The last 80 days before the elections. Strategic planning in the Obama campaign. Roma: CMCS LUISS (CMCS Working Papers – Blue Label).
  • Selva, D., (2014) (a cura di) Studiare i media digitali. Web, mercato e politica in un’aula della LUISS. Roma: CMCS LUISS (CMCS Working Papers – Blue Label).
  • Sorice, M. (2014) I media e la democrazia. Roma: Carocci.

2013

  • CMCS (2013) Pluralismo Democrazia Media. Rapporto sui principali indicatori internazionali (a cura di De Blasio E. e Sorice, M.; con scritti di Gandolfi E., Pili, E., Selva, D., Trino, N.). Milano: Fondazione per la Sussidiarietà.
  • De Blasio, E. eGentile, F. D., a cura di (2013) Cose da donne? La leadership di gender raccontata ai media. Roma: CMCS-LUISS.
  • De Blasio, E. e Viganò, D.E., a cura di (2013) I Film Studies. Roma: Carocci.
  • Fabbrini, S. (2013) Intergovernmentalism and its outcomes. The implications of the Euro Crisis on the European Union. CMCS-SoG LUISS.
  • Gandolfi, E. (2013) Il gamescape. Per una visualizzazione sociologica della sfera ludica. Roma: CMCS-LUISS (CMCS Working Papers – Blue Label).
  • Sorice, M. (2013) Web democracy between participation and populism. Crisis, political parties and new movements in the Italian public sphere. Roma: CMCS-LUISS

2012

  • Colombo, F., Boccia Artieri, G., Del Grosso Destreri, L., Pasquali, F. e Sorice, M. (2012) Media e generazioni nella società italiana. Milano: Franco Angeli.
  • De Blasio, E. (2012) Gender Politics. Media, gender e politica: un’introduzione. Roma: CMCS-LUISS.
  • De Blasio, E., Hibberd, M., Higgins, M. e Sorice, M. (2012) La leadership politica. Media e costruzione del consenso. Roma: Carocci.
  • Peverini, P. (2012) I media: strumenti di analisi semiotica. Roma: Carocci.
  • Peverini, P. (2012) Youtube e la creatività giovanile. Nuove forme dell’audiovisivo. Assisi: Cittadella.
  • Sorice, M. (2012) (ed) Assessing Communication. Integrated Approaches in Political, Social and Business Context. Rome: LUISS University Press.

2011

  • De Blasio, E. (2011) Supereroi e Vampiri. I giovani e le forme di partecipazione sociale tra tv e rete. Milano: Paoline
  • De Blasio, E., Hibberd, M. and Sorice, M. (2011) Popular politics, populism and the leaders. Access without participation?. The cases of Italy and UK. Roma: CMCS Working Papers.
  • De Blasio, E., Hibberd, M. and Sorice, M. (2011) (eds) Leadership and new trends in political communication. Roma: CMCS Working Papers
  • Pili, E. (2011) La costruzione dell’identità di partito. Il New Labour, il Pd. Roma: CMCS Working Papers
  • Sorice, M. (2011) La comunicazione politica. Roma: Carocci
  • Trino, N. (2011) Le sfide della partecipazione. Le elezioni primarie nel sistema italiano. Uno studio di genere. Roma: CMCS Working Papers
  • Viganò. D. E. (2011) Chiesa e pubblicità. Soveria Mannelli: Rubbettino

 

2010

  • De Blasio, E. e Peverini, P. (2010) (eds) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ’10. Roma: Ente dello Spettacolo.
  • De Blasio, E., Sorice, M. (2010) Italian Politics in the Web 2.0. Roma: CMCS Working Papers.
  • Scandaletti, P. e Sorice, M. (2010) (eds) Yes, credibility. La precaria credibilità del sistema dei media. Roma-Napoli: Desk-UCSI

 

2009

  • Sorice, M. (2009) Sociologia dei mass media. Roma: Carocci
  • Ugolini, L. (2009) Séguéla lava più bianco. Genio e regolatezza al servizio della pubblicità. Roma-Napoli: Desk-UCSI

 

2007

  • De Blasio, E., Gili, G., Hibberd, M. e Sorice, M. (2007) La ricerca sull’audience. Milano: Hoepli
  • Baldini, M. e Scandaletti, P. (2007) (a cura di) Le professioni dei comunicatori in Italia: offerta formativa, associazioni, mercato. Roma-Napoli: Ucsi-UniSob
  • Baldini, M. e Scandaletti, P. (2007) (a cura di) Università e professioni dei comunicatori in Europa: criticità, ritardi e problemi irrisolti. Roma-Napoli: Ucsi-UniSob

 

2006

  • Baldini, M. e Baldini, C. (2006) L’arte della coiffure: i parrucchieri, la moda e i pittori. Roma: Armando

 

2005

  • Pasquali, F. e Sorice, M. (2005) (eds) Gli altri media. Ricerca nazionale sui media non mainstream. Milano: Vita & Pensiero
  • Sorice, M. (2005) (a cura di) Programmi in scatola. Il format nella tv globale. Torino: Effatà
  • Sorice, M. (2005) I media. La prospettiva sociologica. Roma: Carocci

 

2004

  • De Blasio, E. e Sorice, M. (2004) Cantastorie mediali. La fiction come story teller della società italiana. Roma: Dino Audino
  • Frezza, G. e Sorice, M. (2004) La tv che non c’è. Salerno: Edizioni 10/17

 

2002

  • Sorice, M. (2002) Lo specchio magico. Linguaggi, formati, generi, pubblici della televisione italiana. Roma: Editori Riuniti

 

Chapters in Books

2017

  • De Blasio, E. and Sorice, M. (2017) Theresa and Jeremy: who is closer to Matteo? An Italian view of #GE2017. In: Thorsen, E., Jackson, D. and Lilleker, D. (2017) UK Election Analysis 2017: Media, Voters and the Campaign Early reflections from leading academics. Poole: University of Bournemouth.

2016

  • De Blasio, E. (2016) Dall’open government alla democrazia digitale. In E. De Blasio e M. Sorice, Innovazione Democratica. Un’introduzione. Roma: LUISS University Press.
  • De Blasio, E. e Sorice, M. (2016) Parole chiave e concetti dell’innovazione democratica. In E. De Blasio e M. Sorice, Innovazione Democratica. Un’introduzione. Roma: LUISS University Press.
  • De Blasio, E. and Sorice, M. (2016) Between participation and populism. Crisis, political parties and new movements in the Italian public sphere. In: Luengo, O. G. ed. Political Communication in Times of Crisis. Berlin: Logos Verlag.
  • De Nictolis, E. (2016) Innovazione urbana, governance locale e qualità democratica. In E. De Blasio e M. Sorice, Innovazione Democratica. Un’introduzione. Roma: LUISS University Press.
  • Panarari, M. (2016) L’innovazione politica come frame culturale. In E. De Blasio e M. Sorice, Innovazione Democratica. Un’introduzione. Roma: LUISS University Press.
  • Panarari, M. (2016) Mediatizzazione della politica postmoderna. In Urbinati, N., a cura di (2016) Democrazie in transizione. Milano: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
  • Selva, D. (2016) I social media: politica delle piattaforme e innovazione democratica. In E. De Blasio e M. Sorice, Innovazione Democratica. Un’introduzione. Roma: LUISS University Press.
  • Sorice, M. (2016) L’innovazione politica fra rappresentanza e partecipazione. In E. De Blasio e M. Sorice, Innovazione Democratica. Un’introduzione. Roma: LUISS University Press.
  • Sorice, M. (2016) Comunicazione politica e democrazia. In Urbinati, N., a cura di (2016) Democrazie in transizione. Milano: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
  • Trino, N. (2016) Cittadini critici e partiti al tempo della globalizzazione della democrazia. In E. De Blasio e M. Sorice, Innovazione Democratica. Un’introduzione. Roma: LUISS University Press.

2015

  • Sorice, M. (2015) Politica e Rete. In Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. IX Appendice. Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani.
  • Sorice, M. (2015)  e-Participation and civic engagement. Active citizenship and Catholic associations in the framework of dialogic democracy. In: Diez Bosch, M., Micò, J. L. and Carbonell, J. M. Catholic Communities Online. Barcelona: Blanquerna University.
  • Sorice, M. (2015) Non solo propaganda. La comunicazione politica come strumento per la partecipazione democratica. In: G. Vagnarelli, ed., Comunicazione politica: case studies. Ascoli: Piceno University Press – Capponi Editore.
  • Sorice, M. (2015) La famille italienne reste le rempart de l’individu. Entretien. In: R. Heuzé, Italie. L’esthétique du miracle. Bruxelles: Editions Nevicata.

2014

  • Sorice, M. (2014) Ideologia. In: Laudonio, M. e Panarari, M. (a cura di) Alfabeto Grillo. Milano: Mimesis.
  • Sorice, M. (2014) Rischi e potenzialità della web democracy. In: Aroldi, P. (a cura di) La piazza, la rete e il voto. Democrazia, partecipazione e comunicazione politica ai tempi di internet. Roma: Ave.

2013

  • Sorice, M. (2013) “Sociology of Popular Culture and the Mass Media”. In: Runehov, A., Oviedo, L. (eds) Encyclopedia of Sciences and Religions. Heidelberg-New York: Springer.

2012

  • De Blasio, E. e Sorice, M. (2012) Persona e società riflessiva. In: Ferone, E. e Germano, I. S. (a cura di) La persona nella teoria sociologica contemporanea. Torino: L’Harmattan.
  • De Blasio, E. (2012) Politics in the Web 2.0. Between trust and credibility. In: Sorice, M. (ed) Assessing Communication. Integrated Approaches in Political, Social and Business Context. Rome: LUISS University Press.
  • De Blasio, E. e Sorice, M. (2012) Narrazioni condivise. Generazioni e media nell’area romana. In: Colombo, F., Boccia Artieri, G., Del Grosso Destreri, L., Pasquali, F. e Sorice, M. (2012) Media e generazioni nella società italiana. Milano: Franco Angeli.
  • Gandolfi, E. (2012) Game on the press, between prejudice and technology. In: Sorice, M. (ed) Assessing Communication. Integrated Approaches in Political, Social and Business Context. Rome: LUISS University Press.
  • Peverini, P. (2012) If you do not believe it, just ask them. The credibility management of the Catholic Church in the 8×1000 campaigns. In: Sorice, M. (ed) Assessing Communication. Integrated Approaches in Political, Social and Business Context. Rome: LUISS University Press.
  • Peverini, P. (2012) La sfida della solidarietà. L’uso strategico delle passioni nelle campagne del 5 per mille. In: Mangano, D. e Terracciano, B. (a cura di) Passioni collettive. Cultura politica società. Roma: Edizioni Nuova Cultura: pp. 138-142.
  • Peverini, P. (2012) Crisi della natura e attivismo ecologista. In: Marrone, G. Semiotica della natura (natura della semiotica). Milano: Mimesis: pp. 209-232.
  • Pili, E. (2012) Campbell, Blair and Iraq: how the spin doctor spun the spin. In: Sorice, M. (ed) Assessing Communication. Integrated Approaches in Political, Social and Business Context. Rome: LUISS University Press.
  • Sciannamblo, M. (2012) The problem of evluating public relation activities as social and intangible issues: the importance of reasearch with practical application. In: Sorice, M. (ed) Assessing Communication. Integrated Approaches in Political, Social and Business Context. Rome: LUISS University Press.
  • Sciannamblo, M. (2012) Communication is business: the strategic role of intangible assets in te process of reputation building. In: Sorice, M. (ed) Assessing Communication. Integrated Approaches in Political, Social and Business Context. Rome: LUISS University Press.
  • Selva, D. (2012) The construction of credibility: a case study from television. In: Sorice, M. (ed) Assessing Communication. Integrated Approaches in Political, Social and Business Context. Rome: LUISS University Press.
  • Sorice, M. (2012) Introduzione. In: Pesante, G. Onorevole TV. Soveria Mannelli: Rubbettino.
  • Sorice, M. (2012) La logica del dialogo”, in Cipollone, G. (a cura di) La geopolitica della solidarietà. Roma: Gangemi.
  • Sorice, M.  (2012) Social media e Chiesa. Il tempo del dialogo. In: Sanna, I. (a cura di) L’etica della comunicazione nell’era digitale. Roma: Studium.
  • Sorice, M. (2012) Gestire la relazione. Un leader gentile per una leadership orizzontale. In: Gabardi, E. (a cura di)  La rivoluzione gentile. Milano: Franco Angeli.
  • Trino, N. (2012) What is the mud machine: genesis and develeopment of a political use of media power. In: Sorice, M. (ed) Assessing Communication. Integrated Approaches in Political, Social and Business Context. Rome: LUISS University Press.

 

2011

  • De Blasio, E., Hibberd, M. and Sorice, M. (2011) Preface. In: in Idd. (eds) Leadership and new trends in political communication. Roma: CMCS Working Papers.
  • Sorice, M. (2011) I media fra effetti e partecipazione. In: Bettetini, G. Non solo semiotica. Cinquant’anni di studi sulla comunicazione. Milano: Franco Angeli.
  • Sorice, M. (2011) Comunicare politica nel web 2.0. In: Romanelli, E. (a cura di)Tre punto zero. Roma: Dino Audino Editore

 

2010

  • Andrei, A. (2010) La questione della credibilità. Quando (e se) il giornalismo partecipativo diventa più affidabile di quello tradizionale. In: Scandaletti, P. e Sorice, M. (a cura di) Yes, credibility. La precaria credibilità del sistema dei media. Roma-Napoli: Desk-UCSI
  • De Blasio, E. e Sorice, M. (2010) Fra tiepidi e impegnati. In: Romeo, A. (a cura di) Dall’uomo all’avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti. Verona: Qui Edit
  • De Blasio, E. (2010) Informazione e social media. Fra credibilità, fiducia e nuove intermediazioni. In: Scandaletti, P. e Sorice, M. (a cura di) Yes, credibility. La precaria credibilità del sistema dei media. Roma-Napoli: Desk-UCSI
  • De Blasio, E. (2010) Pubblici creativi nella nuova fruizione cinematografica. In: De Blasio, E. e Peverini, P. (a cura di) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ’10. Roma: Ente dello Spettacolo
  • Gandolfi, E. (2010) Game at Play. In: De Blasio, E. e Peverini, P. (a cura di) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ’10. Roma: Ente dello Spettacolo
  • Gili, G. (2010) La credibilità del giornalismo. In: Scandaletti, P. e Sorice, M. (a cura di) Yes, credibility. La precaria credibilità del sistema dei media. Roma-Napoli: Desk-UCSI
  • Pavia, G. (2010) Il cinema “cade nella rete”. Fenomenologia del marketing non convenzionale nel settore cinematografico. In: De Blasio, E. e Peverini, P. (eds) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ’10. Roma: Ente dello Spettacolo.
  • Peverini,P. (2010) Il ‘Fatto Quotidiano’ e la ricerca della credibilità. In: Scandaletti, P. e Sorice, M. (a cura di) Yes, credibility. La precaria credibilità del sistema dei media. Roma-Napoli: Desk-UCSI.
  • Peverini, P. (2010) La manipolazione filmica come consumo creativo. Soggetti, pratiche, testi. In: De Blasio, E. e Peverini, P. (a cura di) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ’10. Roma: Ente dello Spettacolo.
  • Peverini, P.  (2010) The Aesthetics of Music Videos: An Open Debate. In: Keazor, H. and Wübbena, T. (eds.), Rewind Play Fastforward. Bielefeld: Transcript.
  • Sciannamblo, M. (2010) User Generated Cinema. In: De Blasio, E. e Peverini, P. (a cura di) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ’10. Roma: Ente dello Spettacolo.
  • Selva, D. (2010) Open Marketing? In: De Blasio, E. e Peverini, P. (a cura di) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ’10. Roma: Ente dello Spettacolo
  • Sorice, M. (2010) Apocalittici e integrati: i media digitali e la produzione culturale. In: Padula, M. (a cura di) L’involucro della contemporaneità. Un discorso sui media. Roma: Lateran University Press
  • Sorice, M. (2010) Intermedialità e innovazione. In: Girlanda, E. (a cura di) Il precinema oltre il cinema. Roma: Dino Audino Editore
  • Vellar, A. (2010) Il fansubbing e le motivazioni della peer production.  In: De Blasio, E. e Peverini, P. (a cura di) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ’10. Roma: Ente dello Spettacolo

 

2009

  • Baldini, M. (2009) Storia della comunicazione. In: Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • De Blasio, E.(2009) Identità e diaspora. Note su Stuart Hall. In: Sorice, M. Sociologia dei mass media. Roma: Carocci.
  • De Blasio, E. (2009) Marketing politico. In: Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • De Blasio, E. (2009) Personalizzazione. In: Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • Di Sisto, M. (2009) Informazione politica. In: Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • Di Sisto, M. (2009) Movimenti. In: Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • Gili, G. (2009) Manipolazione. In Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • Gili, G. (2009) Sfera/Opinione pubblica. In: Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • Hibberd, M. (2009) Accesso. In: Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci
  • Hibberd, M. (2009) Par condicio e conflitti d’interesse. In: Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • Hibberd, M. (2009) Servizio pubblico. In: Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • Peverini, P.  (2009) Forme della testualità collettiva nella galassia elettronica. In: Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • Peverini, P. (2009) L’era del tag. In: Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • Peverini, P. (2009) Multimedialità. In: Viganò, D.E. (ed) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • Peverini, P. (2009) Semiotica dell’audiovisivo. In Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • Sorice, M. (2009) La ricerca sull’audience dei media. Strategie, metodi, nuove proposte. In: Bay, M. e Toso, M. (a cura di) Questioni di metodologia della ricerca nelle scienze umane. Roma: LAS.
  • Sorice, M. (2009) Agenda setting. In: Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • Sorice, M. (2009) Comunicazione e Politica. In: Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • Sorice, M. (2009) Effetti e audience. In: Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • Sorice, M. (2009) Infuenza e micro-effetti. In Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.
  • Sorice, M. (2009) Mediatizzazione. In: Viganò, D.E. (a cura di) Dizionario della comunicazione. Roma: Carocci.

 

2008

  • Baldini, M. (2008) Il problema dell’oggettività per il medico, lo storico e il giornalista. In: Peverini, P., Spalletta, M. (a cura di) L’oggettività dell’informazione nella galassia elettronica. Soveria Mannelli: Rubbettino.
  • Peverini, P.  (2008) Dal gossip al citizen journalism. Nuove forme dell’informazione on line. In: Peverini, P., Spalletta, M. (a cura di) L’oggettività dell’informazione nella galassia elettronica. Soveria Mannelli: Rubbettino.

 

2007

  • De Blasio, E. (2007) Il pubblico dell’horror. In: Gambardella Piromallo, A., Lando, A. e Salzano, D. (a cura di) Comunicazione e Significazione. Verona: QuiEdit.
  • De Blasio, E. (2007) Una ricerca multidimensionale sull’audience cinematografica. In: De Blasio, E., Gili, G., Hibberd, M. e Sorice, M. La ricerca sull’audience. Milano: Hoepli.
  • Peverini, P. (2007) I professionisti dell’editoria. In: Baldini, M., Scandaletti, P. (a cura di)) Università e professioni della comunicatori in Europa. Criticità, ritardi e problemi irrisolti. Roma-Napoli: Ucsi-UniSob.
  • Peverini, P. (2007) Videoclip. In Encyclomedia. Vol. Il Novecento. Milano: Motta
  • Peverini, P. e Rumi, C. Gli autori radiotelevisivi. In Baldini, M., Scandaletti, P. (eds) Università e professioni della comunicatori in Europa. Criticità, ritardi e problemi irrisolti. Roma-Napoli: Ucsi-UniSob.
  • Sorice, M. (2007) Teorie e metodi della ricerca sull’audience. In: De Blasio, E., Gili, G., Hibberd, M. e Sorice, M. La ricerca sull’audience. Milano: Hoepli.

 

2006

  • De Blasio, E. (2006) Il cinema mobile”. In: Casetti, F. e Fanchi, M. G. Terre incognite. Roma: Carocci.
  • Sorice, M. (2006) Gli studi sulla televisione. In: Srampickal, J., Mazza, G. e Baugh, L. (a cura di) Cross Connections. Roma: Pontificia Università Gregoriana.
  • Sorice, M. (2006) I quotidiani sportivi in Italia. La narrazione dello sport come fiction sociale. In: Catolfi, A. e Nonni, G. (a cura di) Comunicazione e Sport. Urbino: QuattroVenti
  • Sorice, M. (2006) Il consumo performativo. Media e identità dei consumatori mediali. In: Di Nallo, E. e Paltrinieri, R. (a cura di) Cum Sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale. Milano: Franco Angeli.

 

2005

  • De Blasio, E. (2005) I lettori partecipanti. In: Pasquali, F. e Sorice, M. (a cura di) Gli “altri” media. Ricerca nazionale sui media non mainstream. Milano: Vita & Pensiero.
  • De Blasio, E. (2005) Il format nel mercato dell’audiovisivo. In Sorice, M. (a cura di) Programmi in scatola. Il format nella tv globale. Torino: Effatà.
  • De Blasio, E. (2005) Metropoli, Produzione, Professioni mediali. In: Colombo, F. (a cura di) Atlante della comunicazione. Milano: Hoepli
  • Sorice, M. (2005) Broadcasting, Consumo, Fruizione, Informazione, Media comunitari, Metropoli, Personaggio, Pirateria, Professioni mediali, Radio, Servizio pubblico. In: Colombo, F. (a cura di) Atlante della comunicazione. Milano: Hoepli
  • Sorice, M. (2005) Il format come prodotto culturale. In: Sorice, M. (a cura di) Programmi in scatola. Il format nella tv globale. Torino: Effatà.

 

2004

  • De Blasio, E. (2004) Il digitale fra opportunità e rischio. In: Frezza, G. e Sorice, M. (a cura di) La tv che non c’è. Salerno: Edizioni 10/17.
  • Sorice, M. (2004) I formati della tv digitale. In Frezza, G. e Sorice, M. (a cura di) La tv che non c’è. Salerno: 10/17.

 

2002

  • Sorice, M. (2002) La radio nell’industria culturale italiana. In: Menduni, E. (a cura di) La radio. Bologna: Baskerville.
  • Sorice, M. (2002) Non ci si incontra mai per caso. In: AA.VV. Per Alberto Abruzzese, Roma: Luca Sossella.

 

Articles

2016

  • De Blasio, E. and Sorice, M. (2016) Open Government: a Tool for Democracy?, in Media Studies, 8, 14, pp. 14-31 (ISSN 1847-9758; doi: 20901/ms.7.14.3).
  • De Blasio, E., Santaniello, M., Palladino, M., Selva, D., De Nictolis, E. e Perna, S. (2016) Mapping the debate on Internet Constitution in the networked public sphere, in ComPol, XVII, n. 3, pp. 327-253 (ISSN1594-6061)
  • De Blasio, E. and Selva, D. (2016) Why Choose Open Government? Motivations for the Adoption of Open Government Policies in Four European Countries, in Policy and Internet, 8, 3, pp. 225-247. (ISSN: 1998-2466; doi: 1002/poi3.118)
  • Sorice, M. (2016) Democratic innovations and political communication. Liaisons dangereuses or new opportunity for democratizing democracy?, in Comunicazione politica   3/2016, pp. 309-326, doi: 10.3270/84676.

2014

  • De Blasio, E. (2014) “La democrazia digitale nella sfera pubblica globale”, in Sociologia e Politiche Sociali, vol. 17, n. 2, pp. 41-58. ISSN 1591-2027.
  • De Blasio, E., Sorice, M. (2014) “Oltre il servizio pubblico radiotelevisivo”, in la Parabola. Rivista di studi e ricerche sulla comunicazione, n. 33, pp. 9-22. ISSN 2284-2608.
  • Hibberd, M. e Buchanan, M. (2014) “The difficulties in using social media for extreme weather emergencies”, in Sociologia e Politiche Sociali, vol. 17, n. 2, pp. 127-138. ISSN 1591-2027.
  • Palillo, M. (2014) “Gender/Queer Gap. Identità di genere e diritti LGBT per una vera democrazia paritaria”, CMCS Working Papers – Blue Label, 3:2014.
  • Sorice, M. (2014) “Web e politica: un gioco in difesa”, ItalianiEuropei 2:2014, pp. 141-147, ISSN 1593-5124.
  • Sorice, M. e Trino, N. (2014) “La partecipazione politica fra crisi dei partiti e democrazia partecipativa”, in Sociologia e Politiche Sociali, vol. 17, n. 2, pp. 59-76. ISSN 1591-2027.

2013

  • De Blasio, E., Sorice, M. (2013) “The framing of climate change in Italian politics and its impact on public opinion”, International Journal of Media & Cultural Politics 9:1, pp. 59-69, doi: 10.1386/macp.9.1.59_1.
  • Sorice, M. (2013) “Rischi e potenzialità della web democracy“, Dialoghi, a. XIII, n. 3, pp. 58-66. ISSN 1593-5760.

 

2012

  • Peverini, P. (2012) “Parole chiave e mitoidi d’oggi. Riflessioni semiotiche sulla nuova estetica del senso comune”, in E/C (rivista dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici).
  • Peverini, P (2012) “Environmental issues in unconventional social advertising. A semiotic perspective”, in Semiotica

 

2011

  • Schlesinger, P., Sorice, M. (2011) “Le metamorfosi della società e delle radiodiffusioni di servizio pubblico”, Nuova Civiltà delle Macchine, 3/2011
  • Schlesinger, P., Sorice, M. (2011)”The Transformation of Society and Public Service Broadcasting”, CMCS Working Papers, 1

 

2010

  • De Blasio, E. (2010) “Coinvolgimento politico e social networking fra accesso e partecipazione”, in Sociologia. Rivista Quadrimestrale di scienze storiche e sociali, n. 1/2010.
  • Gentile, F. D. (2010) “Democrazia e Partecipazione. Le primarie del Partito Democratico”. CMCS Working Papers, 3/2010.
  • Peverini P. (2010) “Milano e i videoclip”, in Arcagni, S. (a cura di) “La questione settentrionale. Vent’anni di mutamenti nel cinema e nella società del Nord”, Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano, n. 6.
  • Peverini P. (2010) “La retorica del dubbio nella pubblicità sociale non convenzionale. Una prospettiva sociosemiotica”, in YOD. Cinema, comunicazione e dialogo tra saperi, nn. 4-5.
  • Russo, G. (2010) “Creatività “unconventional” per nuovi indiani metropolitani“, in CMCS Working Papers, 5/2010
  • Schlesinger, P. (2010) “I valori della ricerca universitaria e le politiche culturali”. CMCS Working Papers, 4/2010

 

2009

  • Peverini, P. (2009) “Il libro nel labirinto intermediale”, CMCS Working Papers, 3.
  • Sorice, M. (2009) “Mobile Audiences: Methodological Problems and New Perspectives in Audience Studies”, CMCS Working Papers, 2

 

2008

  • De Blasio, E. (2008) “Political Engagement and Social Networking between Involvement and Participation”, The Media in Italy. Historical Perspectives and Future Challenge, Edinburgh: The Association for the Study of Modern Italy.
  • De Blasio, E., Sorice, M. (2008) “Involvement and/or Participation. Mobility and Social Networking between identity self-construction and political impact”, Media, Communication and Humanity, Medi@lse Fifth Anniversary Conference, London School of Economics.
  • Sorice, M. (2008) “Beyond the Borders”, in Communication Director, n. 1/2008. Bruxelles.
  • Sorice, M. (2008) “Mobile audiences between access and participation”. FilMobile. London: University of Westminster

 

2007

  • De Blasio E., Sorice, M. (2007) “Cultural Studies in Italy and the Influence of Gramsci, Catholic Culture and the Birmingham School (CCCS)”, Cultural Studies Now Proceedings, University of East London [ora anche in CMCS Working Papers 01/2009].
  • Peverini, P. (2007) “Dal bastard pop al mash-up. Mutazioni in corso”, in Mutazioni audiovisive, numero monografico dell’AISS (Associazione italiana di studi semiotici).
  • Peverini, P. (2007) “Il corpo della star tra sguardo medico e videoclip”, in Modelli di corpo, numero monografico di L’Arco di Giano.
  • Sorice, M. (2007) “Mobile Audiences. Methodological Problems and New Perspectives” in Audience Studies, Transforming Audiences Proceedings, University of Westminster [ora anche in CMCS Working Papers 02/2009]
  • Sorice, M. (2007) “Alla ricerca dell’audience perduta”, in Economia della cultura, a. XVII, n. 3.
  • Sorice, M. (2007)  “Il Grande Fratello alla prova del format”, in Dialoghi, a. VII, n. 1.

 

2006

  • De Blasio, E., Sorice (2006) “Mediatized Politics: From the No-Confidence to The Action. An Analytical Study of The Interrelationship Between Media and Youth in Italy”. London: University of Westminster
  • Sorice, M. (2006) “Control Social y Manipulaciòn de la Comunicaciòn”, in Nuntium. Madrid: Instituto de Humanidades Angel Ayala.
  • Sorice, M. (2006) “La comunicazione dal basso”, in Storia e Società. a. VIII, n. 27, giugno.
  • Sorice, M. (2006) “Media Research: Scanning the Horizon, Breaking the Frames”, in Studies in Communication Sciences. vol. 1 ISSN: 1424-4896.

 

2005

  • De Blasio, E. (2005) “Dall’imbonitore alle comunità interpretative”, in Film Makers Magazine, settembre.

 

2004

  • Sorice, M. (2004) “Cinquant’anni di Mamma Rai”, in Letture, a. 59, n. 603. Alba: San Paolo.
  • Sorice, M. (2004) “Observing fiction from italian angle”, in Studies in Communication Sciences. vol. 1 ISSN: 1424-4896.
  • Sorice, M. (2004) “Sempre sintonizzata sulla storia d’Italia”, in Letture, a. 59, n. 610. Alba: San Paolo.
  • Sorice, M. (2004) “Esiste ancora l’audience?”, in Radiotelevisione. Opinione pubblica e Auditel. Roma: Istituto Italiano di Studi Legislativi.

 

2003

  • Sorice, M. (2003) “Glocal Medium”, in Quaderni di Comunicazione dell’Università degli Studi di Lecce, a. II, n. 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Libri

                             
Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.